Bruno Admin
Numero di messaggi : 3063 Data d'iscrizione : 27.10.08 Località : Napoli Personalized field :
| Titolo: LA PARTE III DEL FABBRICATO... Ven Nov 25, 2011 12:13 pm | |
| table cellSpacing=0 cellPadding=0 width="100%" border=0][tr class=post][td class=row1 vAlign=top width="100%" colSpan=2 height=28] [size=18] PARTE III I FABBRICATI IN VIA PAISIELLO ED IN VIA PIRRO
TR> PALAZZO IN VIA PAISIELLO Terminata, con grande successo, la costruizione di Palazzo Panorama, ed eseguta la costruzione di due lussuose ville (Colella e Moscati) nella zona panoramica di via Manzoni, l'ing. Cotronei tornò a costrire in proprio. Nei primissimi anni Cinquanta acquistò al Vomero un vasto suolo e progettò e diresse la costruzione di un consistente fabbricato sito in via Paiesiello, una larga strada a pochi metri dalla centralissima via Luca Giordano e dallo stadio del Vomero dove allora si giocavano anche gli incontri di calcio di serie A.
Ecco le planimetrie del piano seminterrato e del piano terra:
Nel grande spazio che si può vedere in basso nella pianta Cotronei aveva progettato la collocazione di un cinema (chiamato dapprima Cotronei, poi Orchidea, Abadir ed infine trasformato in questi ultimi anni in vasto un supermercato). E' da notare che il seminterrato era composto dai locali di appoggio alle varie botteghe e da un unico grande locale (circa 700/mq) che divenne la sede (ed ancora lo è) di un noto circolo privato.
Il fabbricato fu apprezzato, non solo per la sobria e ben curata, architettura, ma anche (e principalmente) per le curatissime rifiniture (fondamentale caratteristica di tutte le costruzioni Cotronei) dei quaranta appartamenti. Ecco alcune foto del fabbricato:
Veduta parziale della parte posteriore del palazzo dalla via Annella di Massimo
Altra veduta della facciata posteriore dalla via A. Di Massimo
Il PALAZZO IN VIA LIGORIO PIRRO
Fu un' altra costruzione in proprio dell'ing. Tommaso Cotronei che la progettò e ne diresse i lavori. Nacque intorno al 1952 in un'altra zona centralissima del Vomero vicino alla stazione superiore della funicolare di Montesanto e a un centinaio di metri da Piazza Vanvitelli che del Vomero è il cuore. Il palazzo è di consistenti dimensioni ed il vasto suolo su cui sorge ha un'angusto spazio sulla via Pirro per cui Cotronei progettò l'ingresso lateralmente e sviluppò il palazzo in altezza con notevoli e difficoltose rientranze dal terzo piano in su Anche questo fabbricato rappresenta un'ulteriore conferma della capacità tecnica e architettonica di Cotronei e dell'ottima qualità delle sue costruzioni. Ma, come purtroppo avviene in molti fabbricati, l'incuria del condominio e qualche leggera innovazione non indovinata di alcuni proprietari, riescono a dare, nel tempo, un'immagine di trascuratezza al palazzo e ne forniscono peggioramenti estetici rispetto all'aspetto iniziale.
Ecco alcune foto attuali del fabbricato:
Si intravvedono a destra e parzialmente i primi 3 piani del fabbricato che si sviluppa, principalmente (con rientranze) in altezza, lasteralmente e posteriormente.
A destra si possono vedere l'ingresso autorimessa ed una piccola scalinata che porta all'androne del palazzo che è sul lato dell'edificio.
Da notare lo sviluppo in altezza con rientranze
|
[/td][/tr][tr][td class="row1 browse-arrows" vAlign=center width=150] [/td][td class="row1 messaging gensmall" width="100%" height=28]Da notare sulla destra la vicinissima via Morghen[/td][/tr][/table] Qui si può vedere parzialmente lo sviluppo laterare del fabbricato Sviluppo che diventa molto più consistente nella parte posteriore. Vista laterale del fabbricato. [/size] | |
|