Numero di messaggi : 3063 Data d'iscrizione : 27.10.08 Località : Napoli Personalized field :
Titolo: LA V PARTE DEL PALAZZO .... Ven Nov 25, 2011 11:56 am
[b]PARTE V PLANIMETRIE E CARATTERISTICHE DEL PALAZZO IN VIA CIMAROSA [/b] Planimetrie:
Planimetria del piano seminterrato che NON comprende una buona metà dell'autorimessa
Piano Terra (botteghe e ingresso)
Piano tipo
7° piano (attico)
8° piano (superattico)
Planimetria gererale
Disegno della facciata principale (su via Cimarosa)
Ed ora le planimetrie del piano tipo scala 1:50
Le prime due planimetrie qui sopra si riferiscono alla verticale Palazzo Pastore
Le due che seguono si riferiscono alla verticale Via Merliani:
Come dicevo, finito di costruire nel 1956/57, il fabbricato di via Cimarosa era dotato di accessori considerati all'epoca di avanguardia:
1) Riscaldamento a pannelli radianti (sotto il pavimento) 2) Infissi in castagno massiccio e come vetri mezzicristalli dallo spessore di 6/8 mm 3) Tromba spazzatura da ogni cucina ad un raccoglitore nel garage scantinato 4) Prese telefoniche e Tv in tutte le camere 5) Largo uso di marmi giallo siena, portoro (nei bagni padronali) e travertino nelle scale, androne, sulla facciata cimarosa e sulla facciata merliani 6) Autorimessa condominiale con cancello apribile elettricamente 7) Ascensore anche in autorimessa 8)Accurato isolamento termoacustico con i migliori materiali di allora (Lana di Roccia, Sacelit, ect). 9) Contatori Acqua, luce e gas di tutti gli appartamenti, localizzati in un unico locale vicino alla portineria. E molto d'altro
Ultima modifica di Bruno il Gio Set 27, 2012 2:01 pm - modificato 1 volta.
Bruno Admin
Numero di messaggi : 3063 Data d'iscrizione : 27.10.08 Località : Napoli Personalized field :
Titolo: Re: LA V PARTE DEL PALAZZO .... Ven Nov 25, 2011 12:00 pm
[b]INFISSI ESTERNI[/b] La straordinaria cura per le finiture che l'ing. Cotronei pose per TUTTI gli appartamenti del palazzo, l'ha portato a progettare e disegnare uno per uno le varie tipologie di infissi. Sono tutti (tranne quelli dei servizi che sono in alluminio anodizzato) in castagno e scorrevoli a scomparsa o a sovrapposizione ed hanno (come vetri, mezzicristalli dello spessore da 6/8 millimetri), specialmente per le aperture su via Cimarosa, grandi superfici. Hanno la capacità di contenere le tende (interne ed esterne) e di mascherare (con mostre apribili) le cinghie di comando di avvolgibili e tende esterne. Come esempio, qui si può osservare il disegno scannerizzato di un infisso:
Ed ecco ancora un disegno parziale di infisso esterno
Nota bene: la parte inferiore della finestra è rivestita in castagno ed è adibibile a libreria o a posa oggetti.
Qui sopra si può meglio osservare il particolare della mostra dell'infisso apribile per azionare la cinghia dell'avvolgibile o della tenda esterna.
INFISSI INTERNI Anche gli infissi interni sono in castagno e mezzo cristallo. Hanno le stesse mostre (ma NON apribili) degli esterni e alcuni sono scorrevoli a scomparsa nella parete doppia. In ogni appartamento ci sono inoltre vari armadi a muro profondi e funzionali
Qui sotto, infine, si può vedere il disegno (poi leggermente modificato) della porta di caposcala principale (c'è anche un ingresso di servizio) di ogni appartamento. Eccolo:
Ultima modifica di Bruno il Gio Set 27, 2012 4:16 pm - modificato 1 volta.
Bruno Admin
Numero di messaggi : 3063 Data d'iscrizione : 27.10.08 Località : Napoli Personalized field :
Titolo: Re: LA V PARTE DEL PALAZZO .... Ven Nov 25, 2011 12:04 pm
[size=18]<[size=18]td colSpan=2>MARMI ESTERNI Solo a titolo esemplificativo, inseriamo alcuni disegni esecutuvi per i marmi esterni del Fabbricato Cotronei in via Cimarosa. Eccoli:
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DEL PALAZZO REALIZZATO CON PANNELLI RADIANTI (sotto i pavimenti)
Anche qui, solo a titolo esemplificativo, mostriamo lo schema dell'impianto: