Titolo: FIRENZE ARCHITETTURA Mar Ago 04, 2009 1:22 am
Firenze
Palazzo di Giustizia di Firenze
Stato: in costruzione Architettura: Zona:
Il progetto del nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, nasce dall'esigenza di riunificazione delle varie sedi degli uffici giudiziari sul territorio fiorentino. L'area ove è stato collocato è il risultato della riconversione di un sito industriale in disuso di proprietà della Fiat, con una estensione di 32 ettari.
L'intero Palazzo assorbe, da solo, quasi un quarto dell'intera superficie edificabile prevista sull'area di Novoli che, complessivamente, è di circa 800.000 metri quadrati. Si tratta del secondo più esteso Palazzo di Giustizia italiano dopo quello di Torino e interessa un'area di 3 ettari, con una superficie utile di circa 126.000 metri quadrati distribuita all'interno di 15 corpi di fabbrica, con un ingombro complessivo di 230 per 180 metri alla base, elevati per un'altezza massima fuori terra di 76 m; gli unici edifici fiorentini più alti resteranno la Cupola del Brunelleschi (114 metri) e la Torre di Arnolfo (95 metri).
I piani interrati della cittadella giudiziaria sono destinati agli archivi, sopra i quali sono sistemate gran parte delle aule di dibattimento tranne due di assise e la maxi-aula, poste al piano rialzato, mentre gli ultimi piani accoglieranno le aree riservate ai magistrati e alle procure. I lavori del I lotto (realizzati dall'Ati Inso-Bentini) sono iniziati nel giugno 2000 e sono in fase conclusiva, mentre il secondo è già stato aggiudicato alla stessa impresa, la Inso Spa in associazione di imprese con Cofatech Spa, con i relativi lavori che avranno inizio entro l'anno. (Da La Nazione - 29 novembre 2007)
Ospite Ospite
Titolo: Re: FIRENZE ARCHITETTURA Mar Ago 04, 2009 10:52 am
Beh, fortunatamente che si trova i periferia, perché non è che mi piaccia molto!
Ospite Ospite
Titolo: Re: FIRENZE ARCHITETTURA Mar Ago 04, 2009 2:43 pm
GIà ESSENDO IL PALAZZO DI GIUSTIZIA è BRUTTO..COMUNQUE MI SEMBRA CHE NON ERA FINITO DI COSTRUIRE IN QUESTE FOTO
Ospite Ospite
Titolo: Re: FIRENZE ARCHITETTURA Ven Set 25, 2009 6:46 pm
A me piace molto invece!! L'ho visto giusto una settimana fa dal vivo!! Il progettista ha lo stesso mio cognome è l'Architetto Leonardo Ricci
Bruno!! Ammazza che foto hai messo nella Home!!! Con quello sguardo metti soggezione!!!
Bruno Admin
Numero di messaggi : 3063 Data d'iscrizione : 27.10.08 Località : Napoli Personalized field :
Titolo: Re: FIRENZE ARCHITETTURA Sab Set 26, 2009 11:34 am
Molto bravo l'architetto Ricci (d'altra parte come avrebbe potuto essere il contrario avendo il tuo stesso cognome?). Un complesso di difficile progettazione che ben mostri nell'interessante filmato. Grazie.
Per la home, dici? Non è male mettere soggezione o preferiresti un attegiamento più cordiale o addirittura dolce? Suggerisci.
Bruno
Ospite Ospite
Titolo: Re: FIRENZE ARCHITETTURA Sab Set 26, 2009 12:25 pm