BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI

QUI I LIBRI ; LE RECENSIONI RICEVUTE E QUASI TUTTO SULLO SCRITTORE
 
IndiceIndice  PortalePortale  RegistratiRegistrati  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  Accedi  
ORA IL LINK DEL FORUM E': https://brunocotronei.forumattivo.com !

 

 IL PRINCIPE DEL MISTERO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty
MessaggioTitolo: IL PRINCIPE DEL MISTERO   IL PRINCIPE DEL MISTERO EmptyMar Lug 07, 2009 1:39 am

IL PRINCIPE DEL MISTERO Severo09-243x300Napoli, una città d’arte rinomata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, per il mare, per le sue specialità gastronomiche, è una meta ideale per le vacanze estive.
Visitare Napoli significa immergersi in uno scenario di straordinaria complessità e bellezza: 2.500 anni di storia rappresentati e ricostruiti da testimonianze artistiche di enorme valore che, nell’attuale tessuto urbano, si incrociano, si sovrappongono e offrono al visitatore la possibilità di poter costruire un personale percorso e un proprio bagaglio di conoscenze e scoperte.
Napoli è un vero e proprio “museo”. Palazzi, chiese, strade, antiche fortezze e castelli in mezzo al mare, ma anche grotte naturali e luoghi carichi di mistero e misticismo fanno di questo luogo una meta indimenticabile per ogni viaggiatore.

Ma intorno a questa meravigliosa città, regnano anche tanti miti e leggende.
Uno di questi è rappresentato dalla Cappella Sansevero, famosa soprattutto per il mistero che avvolge il Principe Raimondo de’Sangro, ritenuto una delle personalità più mistiche e allo stesso tempo geniali che abbiano abitato la Napoli del ‘700.

Il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. Creatività barocca e orgoglio dinastico, bellezza e mistero s’intrecciano creando qui un’atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. La Cappella fu costruita la prima volta nel 1590 grazie al Duca Giovan Francesco Paolo de’Sangro che rinunciò ad una parte del giardino del suo palazzo a causa di due fatti miracolosi verificatisi.

La leggenda narra che un tale condotto in carcere, seppure innocente, si trovò a passare dove oggi sorge la cappella, dov’era raffigurata l’Immagine della Vergine. Il pover’uomo si raccomandò a Lei facendo voto di donare una lapide d’argento nel caso in cui la Vergine lo avesse aiutato a proclamare la sua innocenza. Per intercessione della Madonna l’uomo fu scagionato e mantenne il suo voto. Lo stesso Duca poi, si rivolse alla stessa immagine quando si ammalò gravemente, promettendo che, se fosse guarito, avrebbe edificato una piccola Cappella. La Madonna anche stavolta esaudì la sua richiesta e la cappella fu costruita.

IL PRINCIPE DEL MISTERO Raimondo-de-sangro-251x300In poco tempo questo luogo divenne meta di pellegrinaggi, tanto che il figlio del Duca, Alessandro de’Sangro, Patriarca d’Alessandria, dovette ingrandire la cappella rinunciando ad una parte del cimitero di famiglia. Da altare commemorativo, si trasformò in una vera chiesa dove venivano celebrata messe.
Fu però Raimondo de’Sangro a dare il volto definitivo alla cappella iniziando i lavori di ristrutturazione nel 1749. La volta fu affrescata da Francesco Maria Russo, allievo del Solimena. Il riassetto di Santa Maria della Pietà terminò nel 1770 circa.
Don Raimondo spese una vera e propria fortuna in tale opera, sovrintendendo personalmente ai lavori e imponendo agli artisti di non modificare i quattro mausolei preesistenti. Lo stesso Principe suggerì continuamente le tecniche e le tematiche dei vari complessi scultorei, volendo esprimere, attraverso le opere custodite nella Cappella, diversi messaggi ermeneutico-allegorici. Sia le tecniche che i significati di alcune opere, sono ancora avvolti dal mistero, tanto che negli ultimi secoli si è tramandata la leggenda di questo misterioso principe, alchimista e mago, che fu in grado di realizzare opere meravigliose impiegando pratiche al limite della magia nera.

Nei laboratori sotterranei del suo palazzo, in largo San Domenico Maggiore, il principe si dedicò a sperimentazioni nei più disparati campi delle scienze e delle arti, dalla chimica all’idrostatica, dalla tipografia alla meccanica, raggiungendo risultati che apparvero “prodigiosi” ai contemporanei. In virtù della sua concezione prevalentemente esoterica della conoscenza, di Sangro fu però sempre restio a rivelare nei dettagli i “segreti” delle sue invenzioni.

Ritenuto un epigono della tradizione alchemica e un “grande iniziato”, Raimondo di Sangro alimentò un vero e proprio mito intorno alla propria persona, destinato a durare nei secoli. Con la sua poliedrica attività, ancor oggi avvolta da un alone di mistero, egli incarnò i fermenti culturali e i sogni di grandezza della sua generazione. Così lo ricorda l’iscrizione apposta sulla sua lapide: “Uomo straordinario predisposto a tutte le cose che osava intraprendere […] celebre indagatore dei più reconditi misteri della Natura”.

Raimondo de’Sangro era famoso anche per le sue stravaganze. Collezionava strani oggetti e marchingegni, minuziosamente catalogati in un volumetto dal titolo “Breve nota di quel che si vede in casa del Principe di San Severo, D. Raimondo di Sangro, nella città di Napoli). La leggenda narra che Don Raimondo fu visto viaggiare a Mergellina a bordo di un carro trainato da cavalli in mare. E una volta fu in grado di riprodurre il miracolo di San Gennaro, suscitando lo stupore dei gentiluomini e delle nobildonne presenti in un salotto.
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : IL PRINCIPE DEL MISTERO Adminactif

IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRINCIPE DEL MISTERO   IL PRINCIPE DEL MISTERO EmptyMar Lug 07, 2009 11:54 am

Grazie, MERYAN, sei bravissima! Ancora una volta hai inserito notizie
molto interessanti e immagini bellissime.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRINCIPE DEL MISTERO   IL PRINCIPE DEL MISTERO EmptyMar Lug 07, 2009 12:07 pm

D'accordissimo con Bruno!!!

Bravissima Anna IL PRINCIPE DEL MISTERO 949147
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRINCIPE DEL MISTERO   IL PRINCIPE DEL MISTERO EmptyMar Lug 07, 2009 2:36 pm

GRAZIE BRUNO IL PRINCIPE DEL MISTERO 937751 E YOAH IL PRINCIPE DEL MISTERO 949147 TROPPO BUONI IL PRINCIPE DEL MISTERO 102396
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRINCIPE DEL MISTERO   IL PRINCIPE DEL MISTERO EmptyMar Lug 07, 2009 6:57 pm

E' la verità Anna, meriti i complimenti che ti facciamo...... sai che io non sono molto generosa nel complimentarmi ih ih

IL PRINCIPE DEL MISTERO 949147
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRINCIPE DEL MISTERO   IL PRINCIPE DEL MISTERO EmptyMar Lug 07, 2009 9:56 pm

SI SI LO SO YOAH IL PRINCIPE DEL MISTERO 105840 TI RINGRAZIO TANTISSIMO IL PRINCIPE DEL MISTERO 949147
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL PRINCIPE DEL MISTERO   IL PRINCIPE DEL MISTERO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
IL PRINCIPE DEL MISTERO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il mistero della sfinge

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI :: STORIA E ARTE (Portale)-
Vai verso: