[size=18]PARTE VI
FABBRICATO IN VIA CAVALLINO[size=18][size=18][justify]Intorno alla fine degli anni Cinquanta, l'ing.Tommaso Cotronei acquistò un vasto suolo panoramico in via Cavallino e costruì un consistente, articolato ben finito e moderno fabbricato. Il direttore dei lavori fu l'ing.Valentino Cotronei (fratello minore di Tommaso) codiuvato da Bruno Cotronei, laureando n ingegneria (figlio di Tommaso).
Ecco le foto:
A destra il cancello d'ingresso, la facciata ad ovest e lo spigolo con la facciata su via Cavallino
La facciata su via Cavallino
PLANIMETRIE:
FOTO DEL PALAZZO IN COSTRUZIONE
]
]][img][url=https://servimg.com/view/13183633/784]Dopo questo fabbricato, Tommaso Cotronei, abbandono' l'attività di costruttore in quanto l'ambiente edile si andava inquinando sempre di più ed il fratello Valentino aveva assunto l'incarico di direttore dei lavori di dighe in terra in Toscana e il figlio Bruno, specializzatosi in isolamenti e condizionamenti termoacustici, era stato nominato direttore della Siri Sud.
Tommaso si dedicò interamente all'attività di libero professionista e solo alcuni anni dopo costruì la
PALAZZINA DI VIA MERLIANI 5
Sul suolo che l'ing. Cotronei aveva acquistato dai Barberini ed utilizzato per la costruzione del fabbricato in via cimarosa 154/b, erano rimasti vecchi piccoli corpi di fabbrica.
Nel 1964/65 l'ing. Cotronei progettò la demolizione di tali corpi di fabbrica e l'edificazione di una palazzina composta da un seminterrato, un piano terra di circa 150/mq e da altri due piani di circa 100/mq ognuno. L'intera costruzione(tranne il seminterrato) ora è adibita ad un unico e grande negozio con ampio viale di accesso.
Ecco le planimetrie: