BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

QUI I LIBRI ; LE RECENSIONI RICEVUTE E QUASI TUTTO SULLO SCRITTORE

IndiceIndice  PortalePortale  RegistratiRegistrati  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  Accedi  
ORA IL LINK DEL FORUM E': https://brunocotronei.forumattivo.com !

Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Empty
MessaggioTitolo: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptySab Giu 13, 2009 2:55 pm

Nato il 1 aprile 1943 a Mendrisio, Ticino. Dopo un periodo d’apprendistato presso lo studio degli architetti Carloni e Camenisch a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue i suoi studi all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1969 con i relatori Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol. Durante il periodo trascorso a Venezia, ha occasione di incontrare e lavorare per Le Corbusier e Louis I. Kahn.

La sua attività professionale inizia nel 1970 a Lugano. Realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino e successivamente numerosi progetti in tutto il mondo.
Da sempre impegnato in un’intensa attività didattica, nel corso degli ultimi anni si è attivato come ideatore e fondatore dell’ accademia di architettura di Mendrisio

Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali tra i quali il Merit Award for Excellence in Design by the AIA per il museo d'arte moderna a San Francisco, l’ IAA Annual Prix 2005, International Academy of Architecture di Sofia per latorre Kyobo a Seul, l’International Architecture Award del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e lo “European Union Prize for Cultural Heritage Europa Nostra” per la ristrutturazione del Teatro La Scala di Milano. Numerose sono le mostre dedicate alla sua ricerca.

Tra le realizzazioni vanno ricordate: il teatro e casa per la cultura a Chambéry; la galleria d’arte Watari-um a Tokio; la mediateca a Villeurbanne; il SFMOMA museo d’arte moderna a San Francisco; la cattedrale della resurrezione a Evry; il museo Jean Tinguely a Basilea; la sinagoga Cymbalista e centro dell’eredità a Tel Aviv; la biblioteca municipale a Dortmund; il centro Dürrenmatt a Neuchâtel; il MART museo d’arte moderna e contemporanea a Rovereto; la torre Kyobo a Seoul; gli edifici amministrativi Tata CS a Nuova Delhi e Hydrabad; il museo Fondazion

Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Mimg02p

Nuovo Casinò di Campione d'Italia
Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Mimg01
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptySab Giu 13, 2009 4:05 pm

è BRAVISSIMO YOAH Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! 15674
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptySab Giu 13, 2009 5:01 pm

A me piace moltissimo sia come persona che come architetto, spesso mi capita d'incontralo e t'assicuro che è un uomo umilissimo, beh come lo sono d'altronde le persone che veramente valgono.
Ha rifatto la facciata della chiesa del suo paese, appena passo e ho con me la macchina fotografica scatto una foto e la posto, mi direte voi cosa ne pensate. Rolling Eyes Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptySab Giu 13, 2009 5:09 pm

SI VEDE YOAH CHE è MOLTO BRAVO Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! 15674 HAI RAGIONE LE PERSONE CHE VALGONO SONO I PIù UMILI Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! 946311
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptySab Giu 13, 2009 5:21 pm

Si Anna è proprio così, sia che faccia il panettiere o il cardiochichirurgo Wink
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptySab Giu 13, 2009 5:25 pm

SI SI SONO DACCORDISSIMO Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! 521495
Bruno
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3063
Personalized field : Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Adminactif

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptyDom Giu 14, 2009 12:29 pm

Yoah ha scritto:
Si Anna è proprio così, sia che faccia il panettiere o il cardiochichirurgo Wink

Yoah, hai davvero ragione. Oltretutto il tuo vicino di casa è
molto conosciuto e stimato.
Bruno
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptyDom Giu 14, 2009 11:01 pm

Si Bruno è conosciutissimo, bravissimo e semplicissimo! Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptyMar Giu 16, 2009 9:32 am

ottima persona direi allora!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptyMar Giu 16, 2009 8:17 pm

Grazie per la nomina di moderatore!!! Sono onorata!!
La sua architettura non era il genere a cui facevo riferimento all'università e neppure adesso nella professione, ma lo stimo molto, è un grande!! Immagino quanto deve essere umile, è sempre così quando qualcuno vale per davvero!!!! Smile
Bruno
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3063
Personalized field : Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Adminactif

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptyMer Giu 17, 2009 2:13 am

Che piacere, Carmen, risentirti e rivederti. Spero ora che non ci trascurerai e che
di tanto in tanto scriverai in proposito e di altro.
Che tu ricopra l'incarico di moderatore è un onore per tutti noi.

Un abbraccio.

Bruno
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! EmptySab Giu 20, 2009 10:05 am

le persone grandi emanano un vero senso di normalità!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Empty

Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CLIF yr. IL RE DI CASA COTRONEI!
» Meglio una casa di legno
» Una casa di carta per i più poveri, ma non solo
» FOTO DI ALCUNI DEI CANI di CASA COTRONEI
» I CANI CHE, NEGLI ANNI, HANNO ALLIETATO CASA COTRONEI !