|
| Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Sab Giu 13, 2009 2:55 pm | |
| Nato il 1 aprile 1943 a Mendrisio, Ticino. Dopo un periodo d’apprendistato presso lo studio degli architetti Carloni e Camenisch a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue i suoi studi all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1969 con i relatori Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol. Durante il periodo trascorso a Venezia, ha occasione di incontrare e lavorare per Le Corbusier e Louis I. Kahn. La sua attività professionale inizia nel 1970 a Lugano. Realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino e successivamente numerosi progetti in tutto il mondo. Da sempre impegnato in un’intensa attività didattica, nel corso degli ultimi anni si è attivato come ideatore e fondatore dell’ accademia di architettura di Mendrisio Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali tra i quali il Merit Award for Excellence in Design by the AIA per il museo d'arte moderna a San Francisco, l’ IAA Annual Prix 2005, International Academy of Architecture di Sofia per latorre Kyobo a Seul, l’International Architecture Award del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e lo “European Union Prize for Cultural Heritage Europa Nostra” per la ristrutturazione del Teatro La Scala di Milano. Numerose sono le mostre dedicate alla sua ricerca. Tra le realizzazioni vanno ricordate: il teatro e casa per la cultura a Chambéry; la galleria d’arte Watari-um a Tokio; la mediateca a Villeurbanne; il SFMOMA museo d’arte moderna a San Francisco; la cattedrale della resurrezione a Evry; il museo Jean Tinguely a Basilea; la sinagoga Cymbalista e centro dell’eredità a Tel Aviv; la biblioteca municipale a Dortmund; il centro Dürrenmatt a Neuchâtel; il MART museo d’arte moderna e contemporanea a Rovereto; la torre Kyobo a Seoul; gli edifici amministrativi Tata CS a Nuova Delhi e Hydrabad; il museo Fondazion Nuovo Casinò di Campione d'Italia |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Sab Giu 13, 2009 4:05 pm | |
| è BRAVISSIMO YOAH |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Sab Giu 13, 2009 5:01 pm | |
| A me piace moltissimo sia come persona che come architetto, spesso mi capita d'incontralo e t'assicuro che è un uomo umilissimo, beh come lo sono d'altronde le persone che veramente valgono. Ha rifatto la facciata della chiesa del suo paese, appena passo e ho con me la macchina fotografica scatto una foto e la posto, mi direte voi cosa ne pensate. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Sab Giu 13, 2009 5:09 pm | |
| SI VEDE YOAH CHE è MOLTO BRAVO HAI RAGIONE LE PERSONE CHE VALGONO SONO I PIù UMILI |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Sab Giu 13, 2009 5:21 pm | |
| Si Anna è proprio così, sia che faccia il panettiere o il cardiochichirurgo |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Sab Giu 13, 2009 5:25 pm | |
| SI SI SONO DACCORDISSIMO |
| | | Bruno Admin
Numero di messaggi : 3063 Data d'iscrizione : 27.10.08 Località : Napoli Personalized field :
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Dom Giu 14, 2009 12:29 pm | |
| - Yoah ha scritto:
- Si Anna è proprio così, sia che faccia il panettiere o il cardiochichirurgo
Yoah, hai davvero ragione. Oltretutto il tuo vicino di casa è molto conosciuto e stimato. Bruno | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Dom Giu 14, 2009 11:01 pm | |
| Si Bruno è conosciutissimo, bravissimo e semplicissimo! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Mar Giu 16, 2009 9:32 am | |
| ottima persona direi allora! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Mar Giu 16, 2009 8:17 pm | |
| Grazie per la nomina di moderatore!!! Sono onorata!! La sua architettura non era il genere a cui facevo riferimento all'università e neppure adesso nella professione, ma lo stimo molto, è un grande!! Immagino quanto deve essere umile, è sempre così quando qualcuno vale per davvero!!!! |
| | | Bruno Admin
Numero di messaggi : 3063 Data d'iscrizione : 27.10.08 Località : Napoli Personalized field :
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Mer Giu 17, 2009 2:13 am | |
| Che piacere, Carmen, risentirti e rivederti. Spero ora che non ci trascurerai e che di tanto in tanto scriverai in proposito e di altro. Che tu ricopra l'incarico di moderatore è un onore per tutti noi. Un abbraccio. Bruno | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! Sab Giu 20, 2009 10:05 am | |
| le persone grandi emanano un vero senso di normalità! |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! | |
| |
| | | | Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa! | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |