BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI

QUI I LIBRI ; LE RECENSIONI RICEVUTE E QUASI TUTTO SULLO SCRITTORE
 
IndiceIndice  PortalePortale  RegistratiRegistrati  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  Accedi  
ORA IL LINK DEL FORUM E': https://brunocotronei.forumattivo.com !

 

 Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyVen Giu 12, 2009 9:35 am

vere o inventate, a me non accadono!
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Adminactif

Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyVen Giu 12, 2009 10:59 am

Gugol ha scritto:
vere o inventate, a me non accadono!

Il che è un bene o un male?

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyGio Giu 18, 2009 5:29 pm

Buongiorno.
Personalissima considerazione in merito al racconto di Bruno.
Una storia decisamente inventata, certi passaggi ti fanno capire che di reale non c'è assolutamente nulla.
Se invece è una storia "inventata" ma con personaggi che siano esistiti per davvero, ahimè, mi preoccuperei per capire il nesso per tale mostranze.
Non approfondisco, vorrei capire da parte dell'autore se sono sulla buona...strada.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Adminactif

Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyGio Giu 18, 2009 6:14 pm

Eccomi a te Mou.

I racconti, come qualsiasi tentativo letterario, sono sempre romanzati,
a volte totalmente inventati ed altre traenti spunto da vicende vissute
o sentite. L'importante, però, sia che è appartengano alla prima o alla seconda
categoria, è che facciano riflettere su problematiche o comportamenti
che in essi si narrano.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyGio Giu 18, 2009 6:47 pm

Non metto in dubbio che qualsiasi tipo di racconto non è altro che un "romanzato".
Non credo, però, che un "romanzato" inventato possa fare riflettere per certe teorie esposte, come non credo assolutamente che possano aiutare ad un comportamento.
Mi lascerebbe, invece, un pò basito se un "romanzato" vero possa influire indirettamente nei confronti di un qualsiasi individuo, nel senso che se l'individuo si sente messo in discussione, credo che certe forme dovrebbere essere "smussate" per non creare antipatici attriti.
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Adminactif

Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyGio Giu 18, 2009 7:11 pm

Mou ha scritto:
Non metto in dubbio che qualsiasi tipo di racconto non è altro che un "romanzato".
Non credo, però, che un "romanzato" inventato possa fare riflettere per certe teorie esposte, come non credo assolutamente che possano aiutare ad un comportamento.
Mi lascerebbe, invece, un pò basito se un "romanzato" vero possa influire indirettamente nei confronti di un qualsiasi individuo, nel senso che se l'individuo si sente messo in discussione, credo che certe forme dovrebbere essere "smussate" per non creare antipatici attriti.

Come lo dici tu sembreresti (ma non lo credo) voler sminuire qualsiasi narrativa letteraria dai grandi russi, ai nostri grandi scrittori tipo Svevo ect.

La narrativa in generale è romanzata ed proprio in questo c'è la sua grandezza
negli autori riconosciuti ed apprezzati dalla critica.

La narrativa non si deve limitare a raccontare un fatto che non comporti
l'esplicazione di un modo di agire o di pensare. Da quando è nata la narrativa
fa riflettere e può influenzare (come ha influenzato) il modo di pensare e
di vivere ci centinaia di milioni di individui. Naturalmente, però, gli individui
che possano identificarsi con una tipologia rappresentata in un'opera narrativa,
devono avere quelle elementari doti di riflessione e di modestia per poterne
usufruire.
Purtroppo, di contro, il mondo è pieno di persone che sono sempre convinte
di essere nel vero e nel giusto e che non cambiano mai idea, il chè è sinonimo di
poca intelligenza. Bisogna discutere e confrontarsi in continuazione e
saper ammettere quando si ha torto o si è agito male.
Infine al narratore poco importa di "smussare" la forma per evitare attriti.
Gli attriti quando si generano con la narrativa ben vengano: vuol dire
che la narrativa (perlomeno come contenuti) è stata valida.
Riflettici con calma e vedrai che non ho torto.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptySab Giu 20, 2009 10:03 am

banalmente sipotrebbe dire che se manca l'lelemento "romanzato", come viene qui chiamato, il tutto si ridurrebbe a "cronaca".
Oddio il romanzo può essere ocnsiderato una cronaca di un mondo possibile, e di fatti l'autore e chi lo legge questo fingono (sospensione dell'incredulità.
D'altra parte anche quando il croniosta racconta un fatto, lo NARRA... i fatti bruti non esistono.. e senza volere entrare nei meandri dei filosofi Analitici, basta considerare ciò che di uno stesso evento riportano due giornali distanti ideologicamente...
A volte la realtà supera la fantasia, e uno scrittore (bruno lo saprà bene) ha molto spesso paura di scrivere cose troppo irreali, mentre ciò ch eeffettivamente poi accade supera di molto il suo limite dell'inimaginabile!
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Adminactif

Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptySab Giu 20, 2009 12:21 pm

Hai perfettamente ragione su tutto Gugol, tranne quando paragoni il"narrare"
del giornalista con il narrare dello scrittore. In modo del tutto semplice
si potrebbe dire che fra la prima e la seconda cosa passa la distanza che
divide un riassunto da un tema. Ma lo sai bene ed il tuo è stato un esempio
per semplificare

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptySab Giu 20, 2009 12:28 pm

esempio da filosofo del linguaggio, non badarci....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyLun Giu 22, 2009 6:05 pm

mi permetto di dissentire dall'aopinione di Mou, credo che queste cose purtroppo accadano più di quanto non immaginiamo. Di circoli e pseudo tali ce ne sono a iosa e Simona è abbastanza ben descritta per poter essere reale, d'altronde di megalomani e pazzi abbonda l'umanità, e a una persona così non resta altro che frequentare quel tipo di club, come farebbe a primeggiare altrimenti?
Carino il racconto, riguarderei qualche refuso
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Adminactif

Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyLun Giu 22, 2009 8:22 pm

Grazie, Pia, segnalami pure i refusi che hai notato. Succede.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyMar Giu 23, 2009 1:44 pm

succede che guardi cento volte un testo e non vedi l'errore, poi arriva un occhio "fresco" e vede tantissimi, capita anche a me. E' anche vero che io sono molto attenta, da lettrice accanita noto subito le stonature, e te le segnalo:
tu complimenti me ecc.ecc. andrebbe tra virgolette
un certo momento dell'agitazione lo farei precedere da una "a"
si lamentava e sorrideva mentre le gambe dondolano, il verbo è al presente in un contesto dove tutto è al passato
un intensa, e qui è sfuggito l'apostrofo
era derivato a Simona, il dolore, la prima virgola è di troppo
m'era, dovrebbe essere m'ero
ml'aveva salutato una "l" da togliere
sussegosa, manca la "i"
spero che non ti secchi, sono abituata con altre persone a fare questa sorta di scambio di correzioni che io trovo estremamente costruttivo, oltre a scambiarci anche opinioni sulla forma e sul contenuto al di là del mero errore che può essere dovuto senz'altro alla distrazione


Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC 395465
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Adminactif

Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC EmptyMar Giu 23, 2009 5:26 pm

No, non mi secca affatto, Pia, tutt'altro tanto è vero che ho già apportato
le dovute correzioni al testo.
Purtroppo accade che (ma non è questo il caso) quando importi un testo
nel pc con lo scanner, si generano fastidiose imprecisioni che sarebbe troppo
faticoso correggere.
Grazie.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty
MessaggioTitolo: Re: Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC   Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il racconto del giorno: UNA "BRAVA" RAGAZZA di BC
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il racconto del giorno: LA STRANA COPPIA diBC
» Il racconto del giorno: AMORE D'ALTRI TEMPI di Bruno Cotronei
» Il racconto del giorno: UNO SCRITTORE IN CITTA' di BC
» Il racconto del giorno: SFOLLAMENTO PRIVILEGIATO
» Il racconto del giorno: ORO ALLA PATRIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI :: EX PORTALE-
Vai verso: