BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI

QUI I LIBRI ; LE RECENSIONI RICEVUTE E QUASI TUTTO SULLO SCRITTORE
 
IndiceIndice  PortalePortale  RegistratiRegistrati  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  Accedi  
ORA IL LINK DEL FORUM E': https://brunocotronei.forumattivo.com !

 

 OPERA D'ARTE????

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




OPERA D'ARTE???? Empty
MessaggioTitolo: OPERA D'ARTE????   OPERA D'ARTE???? EmptyMar Lug 14, 2009 11:41 pm

OPERA D'ARTE???? 322

Opera d'arte? No, di fede



Il cardinale Cormac Murphy-O'Connor alla National Gallery di Londra. il Battesimo di cristo di Piero della Francesca deve stare in una chiesa

È polemica tra il cardinale Cormac Murphy-O'Connor, primate cattolico di Inghilterra e Galles, e la National Gallery di Londra. Oggetto del contenzioso è il dipinto Il Battesimo di Cristo di Piero della Francesca, conservato nella Sainsbury Wing. «È un'opera di fede più che un'opera d'arte » dice il religioso che pensa debba essere restituito a una grande chiesa come la cattedrale di Westminster.

Il Battesimo, che fu dipinto tra il 1448 e il 1450, entrò nella collezione della National Gallery nel 1861, quando fu ceduto dalla badia camaldolese di Borgo San Sepolcro. «Vorrei che il dipinto fosse tolto dalla parete della National Gallery e ricollocato in una chiesa cattolica di Londra, perché è un'espressione della vita della Chiesa e una via alla preghiera, esprime il mistero della Trinità e la rivelazione di Cristo» ha detto durante una conferenza tenuta a Cambridge.

Luke Syson, curatore della sezione pittura rinascimentale italiana della National Gallery, ha risposto: «Il nostro è uno spazio per la contemplazione della grande arte e per i soggetti rappresentati in essa», come dire che i visitatori se vogliono possono anche raccogliersi in preghiera di fronte a Gesù e al Battista.

Contrario all'idea anche Lord St John of Fawsley, ex ministro per la cultura: «Il cardinale ci ha dato una lettura teologica brillante», ha detto, ma chi pagherebbe il conto per l'acquisizione? Pensa all'integrità dell'opera la critica d'arte Rachel Campbell-Johnston, che riconosce la natura religiosa dell'opera, come molte altre opere nella Sainsbury Wing, ma osserva: «Quello di riportarli in chiesa è un sogno folle, anzitutto perché il clero britannico non è così ricco come i papi della famiglia dei Medici e poi perché la Chiesa ha sicuramente priorità più elevate che non occuparsi dei sistemi di sicurezza e dei meccanismi di controllo climatico che servono a preservare questi capolavori storici. Il cardinale è convinto che la gente dovrebbe pregare di fronte al Battesimo? Dovrebbe andare a San Pietro quando suona l'Angelus: forse la folla si ferma e china il capo? No, continua a camminare, masticando gomme e scattando foto col flash: l'esibizione di un dipinto come questo conduce alla dissacrazione piuttosto che alla preghiera».
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin



Numero di messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field : OPERA D'ARTE???? Adminactif

OPERA D'ARTE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: OPERA D'ARTE????   OPERA D'ARTE???? EmptyMer Lug 15, 2009 12:04 pm

Sì, con tutto il rispetto per l'altrui opinione, E' un'opera d'arte !

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




OPERA D'ARTE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: OPERA D'ARTE????   OPERA D'ARTE???? EmptyMer Lug 15, 2009 3:07 pm

sono persauso che o in chiesa o in un mueso, è la valorizzasione ch egli astanti ne fanno a farla diventare arte e non più solo tela dipinta. Così come è la fede (E la GRAZIA) presente in una persona a permettere di vedere e di entrare in contatto col divino, alla vista di tale fattura umana.
Si possono fare discorsi circa la collocazione più propria. Messo male in chiesa e peggio che messo bene in Museo, certo, ma anche viceversa però. Se dove si trova non è ben collocato, e in un chiesa determinata è meglio, perchè non portarlo nel uso luogo naturale!
Da noi, in diocesi, hanno da poco inaugurato, il MUSEO DIOCESANO proprio per custodire e valorizzare gli immensi patrimoni d'arte prima sustoditi nelel chiese,e che rischiavano l'abbandono e il furto!
A giugno ha ospitato pur eil famoso crofisso di Michelangelo di recente acquisizione governativa (Cosa che OVVIAMENTE mi sono persa!)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





OPERA D'ARTE???? Empty
MessaggioTitolo: Re: OPERA D'ARTE????   OPERA D'ARTE???? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
OPERA D'ARTE????
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PARTE VII, Tavole delle tesi Orecchio e Cuomo sull'opera dell'ing. Cotronei

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI :: STORIA E ARTE (Portale)-
Vai verso: