BRUNO COTRONEI E I SUOI LIBRI
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 Il GRANDE CRITTORE DOMENICO REA DEFINI' "CONTRAPPUNTO BORGHESE" UNO DEI PIU' IMPORTANTI OMANZI DELLA FINE DEL '900.

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MessaggioTitolo: Il GRANDE CRITTORE DOMENICO REA DEFINI' "CONTRAPPUNTO BORGHESE" UNO DEI PIU' IMPORTANTI OMANZI DELLA FINE DEL '900.   Il GRANDE CRITTORE DOMENICO REA DEFINI' "CONTRAPPUNTO BORGHESE" UNO DEI PIU' IMPORTANTI OMANZI DELLA FINE DEL '900. EmptyMer Giu 20, 2012 8:10 pm

IL GRANDE SCRITTORE DOMENICO REA DEFINI' "CONTRAPPUNTO BORGHESE" UNO DEI PIU' IMPORTANTI ROMANZI DELLA FINE DEL '900!!pubblicata da Sergio Venditti il giorno mercoledì 20 giugno 2012 alle ore 18.54 ·
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LA RECENSIONE DEL GRANE DOMENICO REA:

IL GIUDIZIO DEL GRANDE SCRITTORE DOMENICO REA SU "CONTRAPPUNTO BORGHESE", IL ROMANZO DI COTRONEI CHE SFIORO' "IL CAMPIELLO"!"Giace riverso fra gli sterpi semiemergente dal fitto tappeto di foglie gialle picchiettate qua e là da un rosso innaturale e da fetida materia grigia che si mescola con l'insopportabile odore prodottodala vicina fabbrica di gomma. Il viso tondo, gonfio non ha subito sostanziali modifiche: gli occhi azzurri acquosi sono spalancati e sembrano fissare un luogo lontano, le labbra semiaperte scoprono denti piccoli macchiati di nicotina in un sorriso non molto diverso da quello solito che conferisce all'uomo l'espressione ebete che tante volte ha cercato invano di mascherare,. Dal cranio semicalvo pendono lunghi e sottili fili biondastri in piccoli gruppi tenuti insieme dall'umido della sera reso più consistente dalla pineta e dal mare non lontano, come grottesca contapposizione al tanto curato 'riporto' al quale dedica lunghi periodi della sua giornata. La nuca è quasi inccorporata alla rete metallica che cinge l'autostrada e le ha donato un tocco di colore acceso , quasi per effetto di una sorta di dripping in un quadri di Pollock..."...Cosi dall'immagine dell'assassinato chirurgo Nino Peri, inizia questo nuovo romanzo di Bruno Cotronei nel quale lo scrittore napoletano prosegue l'acuta, attenta e cruda indagine sugli scompensi della società contemporanea, inquadrandone ambienti e personaggi quali archetipidi fatti e situazioni, ma senza mai cadere nello stereotipato e non trascurandone il dato storico. Già in alcuni racconti e ancora meglio nel romanzo edito da Sugarco, "L'inserimento", esemplare storia di un giovane alla ricerca della propria identità e di un gratificante posto di lavoro,Cotronei è andato definendo il quadro della composita realtà di tutti i giorni, precisandolo concosciente maturità nella sua ultima opera. In certi momenti questa sorta di summa della borghesia del Sud fa pensare alla tecnica del-l'Ecole du Regard: "Blocca la macchina, accende la luce interna e fruga nel ripiano sottostante il cruscotto. La mano tocca la superficie calda, rassicurante di vera pelle, i polpastrelli si soffermano a carezzarla, quasi a scoprire le sottili venature... ". In altri momenti l'andatura del roman-zo è fluviale, ottocentesca, vasta larga e fare il nome del primo Thomas Mann non è occasionale o azzardato, al contrario. Il romanzo di Cotronei è un'ennesima metafora sulla decadenza e sullo sfacelo della famiglia, ma rivisitata e indagata in maniera spieiata grazie ai molteplici strumenti stilistici e alla capacità sperimentativa in possesso di Cotronei. In questa storia, in questa saga, si direbbe con punte solari-nibelungiche, che parte dagli anni del fascismo e prima ancorae si disfa sui nostri giorni scnsacrati, il cambio di mentalità e di comportamento è stato enorme. La psicologia degli uominiche avrebbe dovuto arricchirsi, si è inaridita, legata com'è ad alcuni concetti di fondo : il denaro, il possesso di qualcosa per una qualsiasi supremazia (o sopraffazione) sugli altri. Fermi a questi piloni realistici sotterranei, putento come certe fogne a cielo aperto, che riportano ciascun personsaggio in un alveo pur sempre economico, l'errore e l'errare nell'egoismo e nella ragnatela del vizio, sono illimitati. Cotronei ha una maniera di trattare il viscerale-psicanalitico quasi volesse razionalizzare il flusso coscenziale joyciano. L'occhiodi Cotronei, con lucidità e minuzia da scienziato(Cotronei è ingegnere), non perde nulla e dàun peso alle più sfuggenti cellule della sua tessitura fantastica. Persino la punteggiatura in questo libro ha un peso determinante. Ha lo strazio dell'ironia e la funzionalità del contrappunto haydiano. Seguono alle pause, accelerazioni, vibrazioni.Libro a più piani, con un romanzo nelromanzo che nasce spontaneo dal leto del gran fiume centrale, va decisamente qualificato summa perché ancora una volta sembra alludere alla ricapitolazione del romanzesco e alla sua morte -la morte del romanzo tanto predicata- e alkla riprova delle sue infinite possibilitàdi rinascita. A certe condizioni, s'intende! E qua , in Contrppunto Borghese, è il prepotente legame alla terra d'origine dell'autore e dei suoi personaggi. La connoitazione meridionale e meridionalistica d'ogni creatura è fondamentale. Senza di essa tutto sballerebbe.Ci ritroveremmo di fronte a quel girare a vuoto di tanta romanzeria contemporanea, mentrel'opera di Cotronei offre notevoli materiali proprio perché i mezzi usati per l'indagine sono della piùavanzata tecnologia ed è una costruzione verticale con in cima un segnale d'orizzontamento, un faro fra la nebbia.Per me, scrittore di cose e uomini limitati da sempre al territorio che è press'à poco anche quello di Cotronei, Ercolano, Napoli, la piana vesuviana, "Contrappunto borghese" è una vera e propria scoperta, un po' come le tombe e gli oggetti che di secolo in secolo vengono alla luce nella terra sacra e archeologica di Ercolano e che ci costringono a rivedere e a risentire tutto daccapo. Ciò che si riteneva spremuto ed esaurito (e nella società di Cotronei ha scavato a fondo e in maniera magistrale Michele Prisco), per il vast patrimonio psicanalitico, la conoscenza pittorica, la partecipazione avanmguardistica che sta alle spalle di Cotronei, rinasce e s'innalza in una sorta di gigantesco castello in cui sembra si conservino gli incunaboli,e i cataloghi di impensabiliintermittenze del cuore e del calcolo del Bene e del Male. L'offerta sacrificale al dio oscuro,il suicidio della creatura che, unica fra volpi e faine, si precipita nel Vesuvio illumina come una bandiera un panorama di sopravvissuti.Lavorato come un'affresco di d'altri tempi, "Contrappunto borghese" si rivela da vicino un intreccio di nuances, di grigi nei grigi, di neri meno neri più neri con alcune esplosioni di luci, di "sensazioni di paesaggio" vesuviano, stupendo e freddo, riportato alla filosofica altezza del mitoche di questa summa, fra conscio e inconscio, fra intorte spirali d'erotismo, fra mostri ed angeli, è il suo deus ex machina.DOMENICO REA (Il Mattino, Napoli 11giugno 1984)
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