BRUNO COTRONEI, I SUOI LIBRI, I SUOI SUCCESSI
BRUNO COTRONEI, I SUOI LIBRI, I SUOI SUCCESSI

Qui quasi tutto dello scrittore e altro

IndiceIndice  PortalePortale  RegistratiRegistrati  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  
ORA IL LINK DEL FORUM E': http://brunocotronei.forumattivo.com !

Condividi | 

Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Sab Giu 13, 2009 2:55 pm

Nato il 1 aprile 1943 a Mendrisio, Ticino. Dopo un periodo d’apprendistato presso lo studio degli architetti Carloni e Camenisch a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue i suoi studi all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1969 con i relatori Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol. Durante il periodo trascorso a Venezia, ha occasione di incontrare e lavorare per Le Corbusier e Louis I. Kahn.

La sua attività professionale inizia nel 1970 a Lugano. Realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino e successivamente numerosi progetti in tutto il mondo.
Da sempre impegnato in un’intensa attività didattica, nel corso degli ultimi anni si è attivato come ideatore e fondatore dell’ accademia di architettura di Mendrisio

Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali tra i quali il Merit Award for Excellence in Design by the AIA per il museo d'arte moderna a San Francisco, l’ IAA Annual Prix 2005, International Academy of Architecture di Sofia per latorre Kyobo a Seul, l’International Architecture Award del Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e lo “European Union Prize for Cultural Heritage Europa Nostra” per la ristrutturazione del Teatro La Scala di Milano. Numerose sono le mostre dedicate alla sua ricerca.

Tra le realizzazioni vanno ricordate: il teatro e casa per la cultura a Chambéry; la galleria d’arte Watari-um a Tokio; la mediateca a Villeurbanne; il SFMOMA museo d’arte moderna a San Francisco; la cattedrale della resurrezione a Evry; il museo Jean Tinguely a Basilea; la sinagoga Cymbalista e centro dell’eredità a Tel Aviv; la biblioteca municipale a Dortmund; il centro Dürrenmatt a Neuchâtel; il MART museo d’arte moderna e contemporanea a Rovereto; la torre Kyobo a Seoul; gli edifici amministrativi Tata CS a Nuova Delhi e Hydrabad; il museo Fondazion

Nuovo Casinò di Campione d'Italia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Sab Giu 13, 2009 4:05 pm

è BRAVISSIMO YOAH
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Sab Giu 13, 2009 5:01 pm

A me piace moltissimo sia come persona che come architetto, spesso mi capita d'incontralo e t'assicuro che è un uomo umilissimo, beh come lo sono d'altronde le persone che veramente valgono.
Ha rifatto la facciata della chiesa del suo paese, appena passo e ho con me la macchina fotografica scatto una foto e la posto, mi direte voi cosa ne pensate. Rolling Eyes Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Sab Giu 13, 2009 5:09 pm

SI VEDE YOAH CHE è MOLTO BRAVO HAI RAGIONE LE PERSONE CHE VALGONO SONO I PIù UMILI
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Sab Giu 13, 2009 5:21 pm

Si Anna è proprio così, sia che faccia il panettiere o il cardiochichirurgo Wink
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Sab Giu 13, 2009 5:25 pm

SI SI SONO DACCORDISSIMO
Bruno
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3064
Personalized field :

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Dom Giu 14, 2009 12:29 pm

Yoah ha scritto:
Si Anna è proprio così, sia che faccia il panettiere o il cardiochichirurgo Wink

Yoah, hai davvero ragione. Oltretutto il tuo vicino di casa è
molto conosciuto e stimato.
Bruno
Visualizza il profilo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Dom Giu 14, 2009 11:01 pm

Si Bruno è conosciutissimo, bravissimo e semplicissimo! Very Happy
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mar Giu 16, 2009 9:32 am

ottima persona direi allora!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mar Giu 16, 2009 8:17 pm

Grazie per la nomina di moderatore!!! Sono onorata!!
La sua architettura non era il genere a cui facevo riferimento all'università e neppure adesso nella professione, ma lo stimo molto, è un grande!! Immagino quanto deve essere umile, è sempre così quando qualcuno vale per davvero!!!! Smile
Bruno
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3064
Personalized field :

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Mer Giu 17, 2009 2:13 am

Che piacere, Carmen, risentirti e rivederti. Spero ora che non ci trascurerai e che
di tanto in tanto scriverai in proposito e di altro.
Che tu ricopra l'incarico di moderatore è un onore per tutti noi.

Un abbraccio.

Bruno
Visualizza il profilo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   Sab Giu 20, 2009 10:05 am

le persone grandi emanano un vero senso di normalità!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!   

Mario Botta,,,,,il mio più famoso vicino di casa!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La vicina di casa ideale:vickigenfan
» [U2&US] U2: una specie di ritorno a casa...
» "Acquarello" (Toquinho) e "Un Cuore" (L. Pizzolante)
» [SOLO 2.0 TOUR] NAPOLI - 15/12/2011
» Pistella Liutaio in Roma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
BRUNO COTRONEI, I SUOI LIBRI, I SUOI SUCCESSI :: ARCHITETTURA-
Vai verso: