Il forum rende omaggio a CHIARA RICCI nota scrittrice
Il forum rende omaggio a CHIARA RICCI nota scrittrice

Qui anche I LIBRI di BRUNO COTRONEI
 
IndiceIndice  PortalePortale  RegistratiRegistrati  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  
ORA IL LINK DEL FORUM E': http://brunocotronei.forumattivo.com !

Condividi | 
 

 SCENARIO DI ARCHITTETTURA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: SCENARIO DI ARCHITTETTURA   Gio Giu 04, 2009 4:15 pm


Inghilterra. Scenario di architettura contemporanea e ricerca sui nuovi materiali. Una delle attrazioni turistiche più suggestive è senza dubbio il National Space Center di Leicester, una cittadina situata vicino il fiume Soar in Inghilterra. L’edificio, interamente ricoperto di “cuscini d’aria” è opera dell’architetto inglese Nicholas Grimshaw.
A primo impatto colpisce subito per la struttura dell’edificio caratterizzata da 38 grandi cuscini di EFTE (lo stesso materiale con il quale è stato costrito il Water Cube di Pechino) che gli regalano un aspetto soffice e tecnologico. Una struttura interna in alluminio ricoperta da tre strati di EFTE stabile ai raggi UV e con una superficie autopulente per un edificio eco-sostenibile che ha bisogno di pochissima luce artificiale per l’illuminazione degli ambienti interni.
Una torre espositiva che ospita un museo aerospaziale, un planetario, dei laboratori di ricerca ed informazione per studenti di tutte le età e sei gallerie per mostre e attività per i visitatori più grandi (volo spaziale, cosmologia ed astronomia) e per i bambini, ai quali è dedicato il Challenger Learning Center una struttura interattiva per simulare una missione spaziale. Il centro è nato in collaborazione tra il centro di ricerche spaziali dell’università di Leicester e le agenzie governative locali.
Sebbene la struttura possa essere considerata effimera, i vari rivestimenti sono garantiti per oltre 60 anni. Sicuramente un periodo molto lungo per questo genere di materiali, ma sempre più spesso mi chiedo cosa resterà delle nostre architetture alle generazioni future. Pensate sia meglio progettare per l’ “eternità” o per il “presente”?. Altre immagini

  • Vedi tutti i progetti al sito di Nicholas Grimshaw

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: SCENARIO DI ARCHITTETTURA   Gio Giu 04, 2009 4:15 pm


Il Water Cube di Beijing è la splendida struttura che ospiterà la piscina olimpionica delle prossime Olimpiadi di Pechino 2008.
Progettata dagli architetti dello studio PTW e dal consorzio ARUP, la struttura esterna ha una morfologia che ricorda tante bolle d’acqua irregolari, leggere e luminose alla vista; ma la sua particolarità non si ferma alle caratteristiche estetiche. L’edificio, progettato secondo principi di design ecosostenibile, utilizza materiali ecologici e tecnologie per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Interessante è il materiale utilizzato per le pareti dell’edificio: l’ EFTE, un particolare tipo di Teflon, prodotto dalla DuPont, che reagisce al colore del cielo, cambiando il proprio creando effetti visivi fantastici, e che permette di catturare il 20% dell’energia solare incidente sul palazzo utilizzandola per riscaldare l’acqua delle vasche.
Durante il giorno lo stabile è illuminato dalla luce naturale, riducendo al 55% i consumi di elettricità per l’illuminazione. C’è da aggiungere che la zona nella quale sta per sorgere il Water Cube è caratterizzata da scarse risorse idriche; per porre rimedio a questo problema l’80% dell’acqua piovana raccolta dal tetto della struttura viene riciclata e riutilizzata.
Il progetto risulta ancora più interessante se pensiamo che i progettisti del Beijing Water Cube sono gli stessi che stanno progettando la prima città ecosostenibile cinese, Dongtan (vicino a Shangai).
Un altro splendido esempio di progettazione eco-sostenibile e affascinante. Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: SCENARIO DI ARCHITTETTURA   Gio Giu 04, 2009 4:19 pm


The interior


A night shot



The exterior



The center in the rain



A day shot



A night shot



The interior



The "Water Cube" and the "Bird's Nest"



Fireworks with external lighting
Torna in alto Andare in basso
Bruno
Admin
Admin


Numero di messaggi : 3068
Data d'iscrizione : 27.10.08
Località : Napoli
Personalized field :

MessaggioTitolo: Re: SCENARIO DI ARCHITTETTURA   Gio Giu 04, 2009 5:25 pm

Un inserimento notevole, Anna, complimenti.

Bruno
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: SCENARIO DI ARCHITTETTURA   Gio Giu 04, 2009 9:19 pm

grazie mille bruno sunny
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: SCENARIO DI ARCHITTETTURA   

Torna in alto Andare in basso
 
SCENARIO DI ARCHITTETTURA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Il forum rende omaggio a CHIARA RICCI nota scrittrice :: ARCHITETTURA-
Andare verso: